martedì, agosto 22, 2006

Studenti distratti 2 - Progetto Formazione Terzo Millennio

Mentre è ancora incerto il futuro della nostra facoltà il Chiosco, sempre in cerca di scoop, è in grado di dirvi la reale causa della lunga serie di disfunzioni e atti vandalici che hanno colpito la sede di via Deledda facendo sollevare un coro di indignate proteste da parte degli studenti e dell’opinione pubblica.
Ma, cari studenti, anche questo “spiacevole” episodio rientra nella realizzazione di quell’innovativo progetto per temprare i futuri comunicatori di cui vi abbiamo parlato nel 3° numero del nostro “foglio” (potete scaricarlo dalla sezione downloads del nostro sito/blog).
Ma andiamo con ordine.
Per attuare questo progetto i vertici della nostra università hanno deciso di rifarsi alle teorie di Shusako Arakawa, artista giapponese che progetta case per anziani scomodissime e decisamente poco confortevoli per stimolarli all’azione e al movimento. Noi non siamo anziani (oddio, quasi tutti almeno…) ma si è comunque deciso di adottare le idee dell’ingegnoso e quanto mai bislacco nipponico. Ma la vera trovata geniale è dei nostri amministratori nell’attuazione pratica del piano. Si è infatti deciso di lasciare volontariamente la struttura nell’incuria perché potesse essere facile preda dei vandali. Questi, sfruttati come inconsapevoli lavoratori socialmente utili, avrebbero riorganizzato gratis (come tutti gli l.s.u.) le suppellettili dell’edificio proprio secondo i criteri di Arakawa. Ecco spiegate quelle che, ad occhio poco attento, appaiono devastazioni. E c’è da aggiungere che gli interventi avvenivano nottetempo per consentire il normale svolgimento delle attività didattiche durante il giorno.
Pensate poi al caos generato dal cambio di sede, studenti che per dare l’esame di Dottrine Politiche o di Storia del Giornalismo il giorno 25/7 sono andati in via Deledda, poi c/o la caserma Rossarol e già che erano lì hanno fatto domanda per entrare nelle forze armate (tanto se aspetti di trovare lavoro con questa laurea…), poi sono andati a Bari (!) dove quelli dell’U.d.u.(in incognito perché ricordiamo che non sono baresi…) hanno detto loro che gli esami si sarebbero tenuti all’ I.t.i.s Pacinotti che era stata scelta come sede per la sessione di laurea vincendo la concorrenza agguerrita dell’ asilo nido Peter Pan di via Plateja (per noi de il Chiosco sarebbe stata quest’ultima la sede più consona).
Alla fine di questa giornata in molti non sono riusciti a sostenere l’esame ma pensate che divertimento nel districarsi in quella che in realtà è stata una vera e propria “caccia al tesoro”.
Ovviamente godremo di queste benefiche iniziative anche nella nuova sede, qualunque essa sia, dovunque essa sia e qualora veramente ci sia…
Grazie Laneve!

P.S. : non abbiamo fatto neanche una battuta su Cellamaro, forse il caldo di questi giorni ci ha un po’ debilitati, speriamo che “big” Vito non ci rimanga troppo male…

P.P.S. : a proposito di lavoratori socialmente utili, sembra che Happiness si stia sottoponendo alla clown-therapy, quella che ha ispirato il film di R.Williams “Patch Adams”. Per il momento la cura si è rivelata inefficace, anche Uccio De Santis ha fallito…

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ecco io sono una di quelli che è andata in via grazia deledda il 25 luglio e che non ha trovato nessuno se non un mezzo rincoglionito che non sapeva nemmeno di trovarsi in una sede universitaria. Ma io, ignara dei casini successi, sono tornata a casa e non ho fatto più l'appello di storia delle dottrine politiche. Se ne parla a settembre, chissà dove...

siete dei miti!!!!

23 agosto, 2006 18:46  
Anonymous Anonimo said...

Considerando che il 25 luglio c'era la seduta di laurea al pacinotti, considerando che i docenti si riuniscono tutti per la seduta di laurea...considerando che Gallotta è il presidente di CdL e quindi doveva essere lì presente per forza...e condiderando che 2+2 fa 4...l'esame di dottrine e di giornalismo si sarebbero tenuti al pacinotti!Non era poi così difficile da capire!

Per manifestare tutti sapevano che l'incontro sarebbe stato al pacinotti, guarda caso però per gli esami nessuno sà mai nulla...i problemi ci sono è vero, ma sta anche a noi usare un pò il cervello.ciao

30 agosto, 2006 17:46  
Anonymous Anonimo said...

Uff.. Ma chi è Happyness??? :(

05 novembre, 2006 23:48  

<< Home